Dicembre, 2018

28dicTutti i giorni12genCrèchesSpiritualità ed arte nei presepi della Vallée d'AosteVia Sperino, 20. 12020 Villafalletto CN

Dettagli dell'appuntamento

Rassegna Alpi dell’Arte 2018. Crèches. Spiritualità ed arte nei presepi della Vallée d’Aoste, dal 28 dicembre al 12 gennaio 2019, chiesa parrocchiale di Villafalletto. La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari 9-12 e 14-17; per gruppi e scolaresche, consigliata la prenotazione al numero 0171 935310 in orario d’ufficio.

Quattro artisti per quattro presepi espressione dell’arte della Vallée d’Aoste.
Tra i presepi esposti ci sarà anche l’opera di Giovanni Thoux esposta al Quirinale durante le festività natalizie 2015 su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una ‘’natività’’ la cui creazione è cominciata nel 2010 e che, negli anni, l’artista verreziese continua ad arricchire di personaggi e di particolari.
Gli autori delle opere sono Angelo Bettoni, Guido Diemoz, Dorino Ouvrier e Giovanni Thoux.
Negli anni in vari comuni e città del Piemonte e in decine di piccoli comuni montani del cuneese si è potuto apprezzare l’arte impareggiabile del popolo valdostano grazie alla rassegna “Alpi dell’Arte”. Ne è nata una stretta collaborazione in sinergia con i “Peuples Frères”, mondi e popoli a volte con diverse esperienze culturali ma uniti dal comune amore per la propria terra, per i propri valori storici e legati alle proprie tradizioni più profonde. La collaborazione tra il popolo valdostano e l’area alpina e pedemontana cuneese ha avuto un risalto mediato ed artistico del tutto particolare e ha fatto nascere non solo un’amicizia ma anche una fratellanza tra diversi popoli.

Quest’anno l’Associazione Octavia, con la collaborazione proficua e innegabilmente importante delle diocesi di Saluzzo e Fossano, ha fatto da capofila ed ha accolto con enorme piacere la generosa collaborazione offerta dalla Regione Autonoma Vallée d’Aoste aprendo le chiese parrocchiali di Scarnafigi e Villafalletto e la stupenda Confraternita di San Sebastiano di Cardé alle opere dei quattro artisti della Vallée d’Aoste di indiscusso valore.

Organizzato da:

Associazione Octavia

X