Pestilenze, pandemie e flagelli

Scopri l’impatto storico e culturale delle pestilenze attraverso l’arte e la fede nelle Terre di Mezzo con l’Associazione Octavia. Il loro progetto documenta affreschi, piloni, cappelle e chiese dedicate a San Rocco e San Grato, santi venerati come protettori contro pestilenze e flagelli. Queste figure sacre sono rappresentate in vari siti sacri sparsi per le comunità piemontesi, ognuno raccontando storie di fede, sopravvivenza e restauro.

L’iniziativa “Restitussion – Restituzione” dell’Associazione riflette un profondo rispetto per il patrimonio locale, mirando a restituire alla comunità i beni culturali e spirituali che formano il tessuto della loro identità collettiva. Esplorando l’integrazione tra il cittadino e il paesaggio culturale, l’Associazione Octavia crea un ponte tra passato e presente, dove le generazioni possono riconoscersi e condividere la loro eredità comune.

Le chiese e le cappelle menzionate, come quella di San Rocco in via Ressia e la Cappella Portesio a Cavallerleone, servono come testimonianze viventi del profondo legame tra la comunità e la sua storia di resilienza di fronte a malattie e disastri. Ogni sito descritto nel progetto è un monumento alla resistenza culturale e spirituale della regione, mantenendo vive le tradizioni attraverso la conservazione e la celebrazione delle loro origini sacre.

Questo progetto non solo valorizza il patrimonio artistico e storico del Piemonte, ma promuove anche una consapevolezza più profonda del ruolo della fede e dell’arte nella formazione della risposta comunitaria alle crisi storiche. Visita il nostro sito e scopri di più sulle nostre iniziative per celebrare e preservare la ricca storia culturale e spirituale delle Terre di Mezzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Al suo interno troverai notizie, eventi e programmi futuri.