11 Comuni, 18 proposte didattiche

 

Il catalogo Proposte esperienziali per scuole e famiglie è stato realizzato da Octavia nell’ambito del progetto Scuole&Famiglie, con il quale operatori locali, aziende, associazioni ed enti del territorio sono stati coinvolti dall’Associazione nella definizione di proposte di visita e di scoperta dei mestieri e delle risorse culturali e naturalistiche di un’area con grandi ricchezze, ancora poco conosciute.

Per informazioni relative l’organizzazione tecnica e richieste di preventivi per tour scolastici si prega di contattare la ITUR Tour Operator: 0174 553069. La prenotazione dovrà avvenire tramite comunicazione scritta inviata via e-mail all’indirizzo info@ituroperator.it con un preavviso minimo di 5 giorni.

Sfoglia la pagina e scegli la proposta che preferisci, oppure clicca qua e scarica il catalogo!

MANTA

Quanti segreti in una goccia di miele!

Quando in primavera fioriscono le prime piante e cespugli, anche per le api è tempo di iniziare di nuovo a sciamare. Il mondo delle api è ricco di spunti utili, avvincenti e interessanti, con famiglie strutturate e compiti ben precisi per ogni membro.

Andremo alla scoperta di questo mondo guidati dalle sapienti mani dell’apicoltore: durante le attività del laboratorio i bambini potranno conoscere la vita delle api, osservare la casa in cui vivono, toccare con mano gli strumenti per la lavorazione del miele e i prodotti dell’alveare. Sarà un’occasione per permettere ai più piccoli di scoprire l’affascinante mondo di questi nuovi amici e il loro determinante ruolo nel contribuire al naturale ciclo delle piante.

QUANDO? Da aprile a settembre
DURATA: 2 ore e mezza
DOVE? Az. Agricola “Il nettare del castello”, Manta
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Manta

A tutta frutta

 

Nelle terre del Marchesato fin da piccoli abbiamo capito che bisogna nutrirsi in modo corretto e consapevole per vivere sani, rispettando le risorse della terra in un contesto di condivisione e fratellanza.

Andremo alla scoperta di questo mondo bio e della sua trasformazione: qui le miscele sono studiate con attenzione alle caratteristiche particolari di ciascuna varietà, le materie prime sono accuratamente selezionate e direttamente controllate. Tutto questo, insieme alla scelta di non utilizzare additivi, acqua o zuccheri aggiunti per garantire al consumatore sicurezza e qualità, conservando intatti il sapore ed il profumo della frutta matura.

QUANDO? Da gennaio a maggio
DURATA: 2 ore
DOVE? Az. “Manta Foods” e “Goi Fruit”, Manta
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

MANTA

Di foglia in frutto

In un contesto insolito e naturale, il bosco ci svelerà la raccolta, la conservazione e l’uso in cucina dei suoi frutti.

Accompagnati da un vero esperto faremo una passeggiata naturalistica volta a conoscere i segreti delle piante e dei frutti del Marchesato che erano in grado, secondo la tradizione ed i costumi locali di un tempo, di far sopravvivere la popolazione che si nutriva raccogliendo ciò che la natura ci offre spontaneamente. Conoscenze dimenticate e che quest’epoca ci induce a riscoprire! E non solo: con le erbe spontanee commestibili si possono realizzare piatti squisiti, che oltre ad essere buoni fanno bene. Essi sono un vero e proprio cibo-medicina: ricchissimi di minerali, vitamine e principi attivi, nutrono e depurano l’organismo, rivitalizzandolo.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? “Il baco da seta” S.S.A., Manta
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Manta

ricicliamo-CI

 

I bambini amano sentirsi grandi e coinvolti nelle cose degli adulti, quindi fai sembrare la gestione dei rifiuti domestici una questione rilevante e riservata soprattutto ai grandi!

Con un po’ di creatività e con l’aiuto di pochi strumenti, i bambini trasformeranno materiali di scarto, che normalmente finiscono nella spazzatura, in cose nuove, belle e utili dando loro una seconda chance e allo stesso tempo aiutando l’ambiente!
Questo laboratorio ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e di renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani.

In alternativa laboratori sulla lettura, sull’espressione, sulla percezione all’autismo e sulla conoscenza alla disabilità.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Associazione “L’Airone”, Manta
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Cavallerleone

Capra a chi?

 

Tanto curiosa e giocherellona quanto testarda e cocciuta, la capra è inseparabile compagna di vita dell’uomo fin dal 10000 a.C.

In una tipica cascina piemontese, impareremo ad avvicinarci ad un mondo che sembra d’altri tempi, dove la vita simbiotica dell’uomo e degli animali è scandita dal tempo del sole e della luna. Incontreremo il pastore che ci accompagnerà attraverso un percorso ecosostenibile dal gregge alla stalla, ci spiegherà l’allevamento del bestiame, il loro nutrimento e la mungitura. Al rientro, lavoreremo il latte che, come in una magia millenaria, si trasforma in tome e tomini, e che in base al tipo di latte e alla stagionatura può assumere molteplici sapori.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Az. Agricola “Sapori di Capra”, Cavallerleone
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Cavallerleone

I mestieri del nonno

 

La società si trasforma ed emergono nuovi mestieri, mentre altri diventano vecchi e superati. Restano però quelli antichi, duraturi perché sempre pronti a rinnovarsi secondo le esigenze dei tempi, come il panettiere, il pastore, il calzolaio e altri.

Un’esperta guida turistica vi racconterà i lavori dei nonni e come venivano praticati nella Cavallerleone artigiana e rurale di cinquant’anni fa.
In una passeggiata tra le storiche realtà del paese vien voglia di ammirare la creatività di questi nostri padri che con pochi strumenti e tanta genialità riuscivano a creare veri prodotti d’arte.

QUANDO? Maggio, giugno, settembre
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Comune di Cavallerleone
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Vottignasco

L’Arca di Noè a due passi da te

 

I bimbi hanno un trasporto speciale verso gli animali, assecondare e coltivare la loro passione e curiosità verso di essi porta grande ricchezza nella crescita sensoriale e psicologica dei più piccoli.

Gli animali sono straordinari per aiutare i bambini a sviluppare affettività, coscienza ecologica, rispetto, gioia di vivere.
Andremo alla scoperta di questo mondo guidati da un esperto: una fattoria amatoriale di piccoli animali, più di 300 di cui alcuni molto rari. Ma non solo: con l’aiuto di un casaro i ragazzi andranno alla scoperta dell’antica preparazione del formaggio; grazie al buon latte dato dalle mucche piemontesi si vedrà l’intero processo produttivo che porta al prelibato oro bianco delle nostre campagne.

QUANDO? Da maggio a ottobre, solo sabato
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Az. Agricola “Gallina Golosa”, Vottignasco
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Villafalletto

Mah? …Maira!

 

La grande importanza dell’acqua come fonte di vita e di energia è il tema centrale di questo percorso educativo, che vuole sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della risorsa acqua come bene comune incentivandone un corretto uso.

Accompagnati da una guida naturalistica andremo alla scoperta dell’ecostistema fiume e del bosco planiziale. Impareremo a conoscere la flora, con particolare riguardo alle piante spontanee a uso alimentare, la fauna e le dinamiche che regolano il corso di un fiume durante le stagioni. Nelle diverse stagioni si avrà la possibilità di conoscere e apprezzare le piante spontanee a uso alimentare da molti chiamate volgarmente “erbacce”.

QUANDO? Aprile, maggio, settembre, ottobre
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Comune di Vottignasco e “Amici del Maira“, Villafalletto
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Villanova Solaro

Il Presepe incantato

 

Il Natale ha molti volti, tanti quante sono le sue rappresentazioni simboliche! Il presepe è tra tutte le immaginazioni natalizie la rappresentazione più carica di senso e valore: un fenomeno culturale tra i più complessi e belli che esistano: in esso si assommano il sapere storico, religioso e le tradizioni locali.

A Villanova Solaro da anni viene realizzata una vera opera d’arte. Qui i bambini, accompagnati da un’esperta guida, scopriranno l’ambientazione del presepe nel territorio villanovese e la particolarità delle riproduzioni in miniatura delle principali opere architettoniche con la meticolosa attenzione dedicata alla riscoperta degli antichi mestieri caratteristici del nostro territorio.

QUANDO? Da metà dicembre a metà gennaio
DURATA: 1 ora
DOVE? “Amici del presepe” di Villanova Solaro
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Villanova Solaro

Come in una fiaba

 

A tutti i bambini piace costruire castelli, magari di sabbia sulla spiaggia, oppure di mattoncini o legnetti sull’erba. Il castello esercita un fascino assoluto sui bambini. Non a caso nei parchi giochi esistono sempre strutture che in qualche modo ne simulano le forme: ponti sospesi, torrette, salite su corde intrecciate…
Ma a Villanova Solaro ne abbiamo uno vero per voi!

Una brava guida ci porterà alla scoperta dei suoi sotterranei, che un tempo potevano servire come magazzini, prigioni ed albergo per le truppe, comunicavano col profondo fossato colmo d’acqua, che circondava da ogni parte il maniero difendendolo dagli attacchi del nemico. Proseguiremo nelle sue stanze, eleganti sale un tempo animate da festosi convivi, concerti e balli.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: 3 ore
DOVE? Proloco di Villanova Solaro
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Scarnafigi

Alla scoperta del mondo rurale

 

Nulla di più bello che andare alla riscoperta di un’autentica e storica grangia facente parte del circuito dell’Abbazia Cistercense di Staffarda!

Con l’aiuto di un esperto accompagnatore i ragazzi saranno catapultati nella vita contadina, alla scoperta delle attività agricole preesistenti in tenuta, con riguardo al periodo storico del primo insediamento del 1500 – 1600 circa; si andrà alla scoperta del bosco planziale, del laghetto e degli antichi mestieri ormai scomparsi raffrontati con il mondo moderno.

QUANDO? Da aprile ad ottobre
DURATA: da 4 ore ad intera giornata
DOVE? “Tenuta Fornaca – La Cittadella ss Agricola e dialogART”, Scarnafigi
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Villafalletto

Munsù Ciculata

 

Ci abbiamo pensato e ripensato, ma non ci è venuto in mente nulla che possa piacere di più ai bambini di cioccolatini e cioccolato. E dunque, quale luogo si presta meglio a portare gioia che la visita ad una storica azienda della tradizione dolciaria.

Un tour per diventare dei perfetti mâitres chocolatier, in cui si apprenderanno le tecniche di lavorazione del cioccolato artigianale e si osserveranno i processi produttivi delle specialità piemontesi nel mondo; ovviamente la visita terminerà con una golosissima degustazione dei prodotti dell’azienda: basin’d vila, cremini e cuneesi.

QUANDO? Da giugno ad agosto
DURATA: da 1 a 2 ore
DOVE? “Cioccolateria Mainero”, Villafalletto
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Villafranca Piemonte e Cardè

A spasso con il Marchese

 

Fare trekking con bambini è un modo meraviglioso per avvicinare i bimbi alla natura ed è forse il regalo più grande che si possa far loro. I boschi, gli animali, le mille scoperte lungo il percorso… L’importante è guardare il mondo con i loro occhi.

Accompagnati da un’esperta guida naturalistica, che saprà far cogliere le mille sfaccettature di Madre Natura, andremo alla scoperta del magnifico percorso del fiume Po, il re dei fiumi italiani. Attraverseremo un itinerario ricco di verde e di storia, calpestemo terre che hanno visto l’evoluzione del Marchesato e faremo sosta al Castello di Cardè. Qui, nelle sue ghiacciaie, molto prima dell’avvento del frigorifero, grazie alla raccolta invernale di ghiaccio e neve si potevano conservare gli alimenti per lungo tempo.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? “Amici del Po” di Villafranca Piemonte e Castello di Cardè
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Ruffia

Il mulino del sapere

 

Fin dall’antichità, il mulino ad acqua ha utilizzato la forza idrica per macinare cereali, estrarre olio dalle noci o dalla colza, azionare pompe, segare il legname, tagliare le pietre, fare funzionare le fucine e realizzare così un’infinità di prodotti.

In questo percorso si porteranno i ragazzi alla riscoperta degli antichi mestieri nonché alla naturale prosecuzione della filiera “dalla terra alla tavola” grazie alle visita all’azienda agricola.
Fiore all’occhiello della visita sarà la riscoperta di un vecchio mulino risalente al 1600 azionato dall’acqua, con meccanismi ed ingranaggi originali in legno; si assisterà alla macinatura dei cereali, effettuata in modo tradizionale con grosse macine in pietra, e al riconoscimento dei principali cereali autoctoni e non.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: 1 ora
DOVE? Mulino Bergese, Ruffia
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Ruffia

Bianco… bianco latte

 

La produzione del latte in Piemonte venne introdotta da popolazioni indoeuropee qui emigrate nel 5000 a.C. con mandrie di bovini. Se è vero che circa l’80% della produzione italiana di formaggi proviene dalle regioni montuose, l’arte casearia italiana ha la sua massima punta creativa in Piemonte: sono più di trenta i principali formaggi piemontesi, caprini o vaccini, fra questi ben nove quelli che hanno meritato il marchio DOP.

Una visita basata su un concetto interattivo accompagnerà i ragazzi in un viaggio all’interno dei cinque sensi, durante il quale un esperto casaro li guiderà attraverso i segreti della produzione del latte crudo con cui si producono burro e formaggi.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: 2 ore
DOVE? Caseificio “Rabbia”, Ruffia
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Ruffia

La fattoria del 2000

 

In una fattoria i bimbi giocano, si divertono, accarezzano gli animali che hanno sempre visto sui libri, ma soprattutto scoprono tante cose nuove e stimolanti con originalità e creatività.

In compagnia del contadino visiteremo un’azienda agricola particolarmente ordinata e moderna che si occupa di coltivazioni cerealicole e foraggere nonché di allevamento di bovini da latte. Si andrà alla scoperta dei cicli di coltivazione nelle differenti stagioni e dei processi di produzione e allevamento degli animali.
Portare i ragazzi in campagna a contatto con la natura aiuterà loro ad imparare qualcosa di speciale e comprendere l’origine del cibo.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: 1 ora
DOVE? Az. Agricola “Giletta Giuseppe & figlio”, Ruffia
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Faule

Il Parco… in tutti i sensi

 

Il Parco del Monviso comprende il massiccio del Re di Pietra, il bosco dell’Alevè e i primi 60 km del Fiume Po, dalle sorgenti, nel comune di Crissolo, al confine con la Provincia di Torino, nel comune di Casalgrasso. Questo lo spazio necessario perché il principale corso d’acqua italiano si trasformi da torrente alpino a fiume.

Accompagnati da una guida naturalistica si visiterà la Riserva naturale di Fontane alla scoperta della fauna legata agli ambienti acquatici. L’esperienza offrirà l’opportunità di osservare da vicino come l’intervento dell’umano, se gestito in modo rispettoso e corretto, possa garantire la presenza di aree naturali e ambienti spesso quasi scomparsi in natura e la possibilità di vedere molte specie dell’avifauna che vive, nidifica o sverna nella pianura.

QUANDO? Tutto l’anno
DURATA: da 3 a 4 ore
DOVE? Parco del Monviso, Faule
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

Murello

Oh che bel castello

 

Murello è un paese di origini templari, uno dei rari siti locali chiaramente documentati; il suo castello duecentesco mantiene intatto nel suo aspetto tipiche tracce delle sue antiche e gloriose origini. Spicca nelle sue mura la caratteristica casa-torre, la parte più antica del fortilizio.

Il castello ospitava l’antico ordine di cavalieri con i loro segreti, baluardo a difesa della rigogliosa campagna circostante dove echeggiano leggende e miti popolati di animali e personaggi fantastici. Si andrà alla loro ricerca con l’aiuto di un’esperta guida approfondendo il significato attribuito ai castelli nel Medioevo.

QUANDO? Primavera, autunno
DURATA: da 2 a 3 ore
DOVE? Comune di Murello
INFO E PRENOTAZIONI: ITUR Tour Operator, 0174 553069info@ituroperator.it

X