Tra Jer e Doman

Un ponte tra Jer…e Doman

Scopri l’anima del Piemonte con l’Associazione Octavia: un viaggio affascinante che intreccia storie, tradizioni e lingue, unendo con maestria il passato al futuro. Ogni attività è un invito a immergersi nel ricco tessuto culturale piemontese, dalle enigmatiche leggende delle streghe di Cardè ai sapori profondi e genuini dei salami fatti in casa a Casalgrasso.

Attraverso video-interviste sottotitolate e visite animate teatralizzate, l’Associazione Octavia offre un percorso unico per esplorare il patrimonio linguistico e culturale di questa terra, mettendo in luce la bellezza delle sue tradizioni e il calore delle sue comunità. Partecipa a quest’avventura multiculturale e lasciati guidare in un viaggio di scoperta e celebrazione della memoria e dell’identità piemontese, un legame indissolubile tra le generazioni passate e quelle future.

Con l’Associazione Octavia, ogni racconto diventa un ponte tra ieri e domani, una finestra aperta sul cuore pulsante della cultura piemontese.

Sono state condotte due attività:

  • una ricerca linguistica, che ha portato alla creazione di un “glossario della memoria” dei termini in piemontese che rappresentano l’identità territoriale
  • una testimonianza video per ciascun comune a personaggi locali che conservano la memoria storica.

Questi video raccontano tratti peculiari della cultura materiale e immateriale di Octavia, tra riti, usanze e prodotti tipici.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRS.

Cardè

Casalgrasso

Cavallerleone

Faulè

Lagnasco

Monasterolo di Savigliano

Moretta

Murello

Polonghera

Revello

Ruffia

Scarnafigi

Torre San Giorgio

Villafalletto

Villanova Solaro

Vottignasco

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Al suo interno troverai notizie, eventi e programmi futuri.