Tra Jer e Doman
Un ponte tra Jer…e Doman
Scopri l’anima del Piemonte con l’Associazione Octavia: un viaggio affascinante che intreccia storie, tradizioni e lingue, unendo con maestria il passato al futuro. Ogni attività è un invito a immergersi nel ricco tessuto culturale piemontese, dalle enigmatiche leggende delle streghe di Cardè ai sapori profondi e genuini dei salami fatti in casa a Casalgrasso.
Attraverso video interviste sottotitolate e visite animate teatralizzate, l’Associazione Octavia offre un percorso unico per esplorare il patrimonio linguistico e culturale di questa terra, mettendo in luce la bellezza delle sue tradizioni e il calore delle sue comunità. Partecipa a quest’avventura multiculturale e lasciati guidare in un viaggio di scoperta e celebrazione della memoria e dell’identità piemontese, un legame indissolubile tra le generazioni passate e quelle future.
Con l’Associazione Octavia, ogni racconto diventa un ponte tra ieri e domani, una finestra aperta sul cuore pulsante della cultura piemontese.
Sono state condotte due attività:
- una ricerca linguistica, che ha portato alla creazione di un “glossario della memoria” dei termini in piemontese che rappresentano l’identità territoriale
- una testimonianza video per ciascun comune a personaggi locali che conservano la memoria storica.
Questi video raccontano tratti peculiari della cultura materiale e immateriale di Octavia, tra riti, usanze e prodotti tipici.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRS.
Cardè
Casalgrasso
Cavallerleone
Faulè
Lagnasco
Monasterolo di Savigliano
Moretta
Murello
Polonghera
Revello
Ruffia
Scarnafigi
Torre San Giorgio
Villafalletto
Villanova Solaro
Vottignasco
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER