Distretto Diffuso del Commercio

Al via la Fase di Ascolto del Territorio

Mercoledì 23 marzo 2022 il progetto “Distretto Diffuso del Commercio delle Terre di Mezzo” è stato presentato ufficialmente alle istituzioni locali e agli operatori commerciali della rete dei 17 comuni della pianura cuneese facenti parte dell’associazione Octavia.

Il piano si propone di rafforzare la componente commerciale delle Terre di Mezzo in un’ottica di sviluppo territoriale e socio-economico integrato, lavorando a stretto contatto con gli operatori commerciali al fine di produrre una mirata strategia di intervento basata sulle reali esigenze del territorio.

Proprio per questo motivo, è stata da subito lanciata la fase di ascolto del territorio, durante la quale gli attori locali del settore del commercio avranno modo di far sentire la propria voce e collaborare allo sviluppo della strategia di intervento.

Come partecipare?

Tutti gli operatori commerciali del territorio delle Terre di Mezzo sono invitati a partecipare alla fase di ascolto e progettazione strategica attraverso due azioni principali:

  1. La compilazione del questionario sul tessuto commerciale delle Terre di Mezzo, che permetterà di raccogliere alcune informazioni chiave sugli enti del commercio che operano nel territorio, per individuare le debolezze e i punti di forza del sistema commercio. (Scadenza: 1° aprile 2022)
  1. La candidatura al percorso di prototipazione e test di alcuni progetti ritenuti strategici per innovazione e urgenza, gli interventi pilota. (Scadenza: 5 Aprile 2022)

Il percorso degli interventi pilota è riservato a 5 enti commerciali del territorio delle Terre di Mezzo che verranno selezionati tra tutti gli enti che presenteranno la loro candidatura.

Candidarsi è facilissimo, basterà compilare i moduli scaricabili cliccando su questo link e inviarli entro martedì 5 Aprile 2022 all’indirizzo di posta elettronica: progetti@associazioneoctavia.com .

I 5 enti parteciperanno in maniera diretta alle attività di coprogettazione, sperimentazione e raccolta di feedback funzionali alla creazione del piano strategico. Questo percorso, guidato da un consulente specialista del settore, offrirà in maniera completamente gratuita un’analisi della situazione aziendale dell’ente commerciale, alcuni incontri individuali e collettivi sull’innovazione e l’individuazione e attuazione di micro-strategie di sviluppo commerciale.